Tendenze

LE TENDENZE
LA MODA

Negli anni 80 vanno di moda le magliette Polo, con 2/3 bottoncini ed un colletto, si indossano t-shirt larghe, sia maschili che femminili;

Federica Moro vincitrice Miss Italia 1982

Dagli usa si diffonde la moda femminile di annodare la camicia sulla pancia nei periodi estivi (moda che durerà fino alla metà degli anni 90). Andavano di moda i capelli cotonati alla Grease.
In Italia c’è la moda Paninara: cappellino con visiera, giaccae pantaloni in Jeans, felpa o camicia felpata. La moda negli anni 80 era esagerata, colorata, rock, punk, insomma in linea con lo stile che Madonna ci ha abituato ad osservare nei suoi videoclip e concerti dell’epoca.

I simboli di questo periodo sono gli scaldamuscoli, le fasce colorate e grandi fiocchi nei capelli a contenere hairstyle oversize, le scarpe da ginnastica ma anche le jelly shoes, le scarpe colorate in pvc…E ancora, gli occhiali da sole Aviatore e Wayfarer o i modelli ipercolorati, i giubbotti di pelle nera, i leggings, o fuseaux, colorati o di pelle e, infine, i guanti senza dita.

Tra le donne sicuramente andavano le spalline, si usavano collane lunghe, occhiali da sole bianchi e tondi (alla John Lennon), gli orecchini enormi, rotondi e a croce, gli zaini Invicta e le borse in pvc colorato.

 

 

 

 

LE AUTO

Negli anni 80 si impone la Golf 2, la mitica Uno, la Fiesta, la Peugeot 205, la Lancia A112, la 190 Mercedes-
L’auto dell’anno 1982 è la Renault 9.

 

 

 

SUGLI SCAFFALI
I gelati confezionati presi al bar tramite la locandina, nascono in questi anni i mitici Calippo e Frizz. I succhi di frutta Billy, e si mangiavano i biscotti UAU Saiwa, l’unico biscotto che ti insegna l’inglese con Snoopy, gli 8 Soldini ed il Tegolino del Mulino Bianco; la Girella Motta. Si cucinava tutto con la panna: le penne alla vodka e Salmone, ma anche l’insalata russa e vitel tonnè erano padroni assoluti della scena, venivano serviti cocktail di gamberi e l’aspic.

Il dolce più in voga era sicuramente il Profiteroles, si bevevano Cocktail come la Sangria o l’Electric Lemonade, lo Jagermeister e l’Alexander . Andava di moda la dieta Scarsdale.

CURIOSITA’

Si giocava con il Cubo di Rubik, l dolceforno, le figurine di Creamy nelle confezioni di Sprint, le sorprese degli Ovetti Kinder, ci si divertiva con le Casette del Mulino Bianco ed i pattini a quattro ruote; erano gli anni degli Hoola Hop e dei Super Tele.

 

I maschietti giocavano con il Subbuteo, ed andavamo al bar per le sorprese delle patatine, facevamo i palloncini con i Crystal Balls, c’erano i Trasferelli fogli trasparenti con delle immagini che si potevano trasferire su carta, i pennarelli Carioca e pastelli Giotto. I ragazzi leggevano il Giornalino.
Erano gli anni delle Polaroid ed i rullini nelle macchine fotografiche, arrivavano in Italia i primi Autogrill col sovrapassaggio ed i self service con il vassoio, nelle vacanze estive andavamo nei Residence, scrivevamo lettere con le macchine da scrivere ed erano gli anni dei famosi Occhiali a Raggi X, i 45 giri venivano inghiottiti dal mangiadischi Penny con il manico arancione.

MUSICA: HIT PARADE 1982
1 Der Kommissar (rap that) – Falco
2 Paradise – Phoebe Cates
3 Reality – Richard Sanderson
4 Bravi ragazzi – Miguel Bosè
5 Avrai – Claudio Baglioni
6 Il Ballo del qua qua – Romina Power
7 Hard to say I’m sorry – Chicago
8 Words – F.R. David
9 Ebony and ivory – Paul McCartney & Stevie Wonder
10 Masterpiece – Gazebo
11 Non succederà più – Claudia Mori & Adriano Celentano
12 Felicità – Al Bano & Romina Power
13 Just an illusion – Imagination
14 Storie di tutti i giorni – Riccardo Fogli
15 I won’t let you down – Ph.D.
16 5 o’clock in the morning – Village People
17 Music and lights – Imagination
18 Tanz Bambolina – Alberto Camerini
19 Ballo ballo – Raffaella Carrà
20 Celeste nostalgia – Riccardo Cocciante
CINEMA: I FILM PIU’ VISTI
  1. E.T. L’Extra-Terrestre (E.T. – The Extra-Terrestrial) di Steven Spielberg
  2. Rambo (First Blood) di Ted Kotcheff
  3. Amici miei Atto II di Mario Monicelli
  4. Grand Hotel Excelsior di Castellano & Pipolo
  5. In viaggio con papà di Alberto Sordi
  6. Tootsie (Tootsie) di Sydney Pollack
  7. Scusate il ritardo di Massimo Troisi
  8. Testa o croce di Nanni Loy
  9. Bingo Bongo di Pasquale Festa Campanile
  10. Sapore di Mare di Carlo Vanzina