SCHERMA, MONDIALI: FIORETTO DONNE SEMPRE D’ORO, SCIABOLATORI DI BRONZO

Scherma, Mondiali: fioretto donne sempre d’oro, sciabolatori di bronzo

Ennesimo trionfo del Dream Team azzurro, sempre sul podio negli ultimi 8 Mondiali. Gli uomini a medaglia vincendo la finalina per il 3° posto

24 LUGLIO 2017
fioretto donne oro

E’ di nuovo d’oro il fioretto femminile azzurro a squadre. Ai Mondiali di Lipsia le azzurre hanno travolto in finale gli Stati Uniti (45-23) per il successo più netto di una incredibile stagione senza sconfitte: 5 successi su cinque in coppa del Mondo, oro agli Europei, numero 1 del ranking mondiale. Arianna Errigo, Alice Volpi, Camilla Mancini e Martina Batini hanno portato all’Italia il sesto oro degli ultimi otto mondiali (negli altri due sono state di bronzo).

 

 

Il match più semplice è stato proprio quello della finale, con protagoniste Volpi e Errigo, e con l’altra esordiente Camilla Mancini brava a difendersi nell’unico momento difficile (da 30-13 a 35-20). ”Sono felicissima. In nove anni che faccio parte di questa squadra, non è mai capitato di vincerle tutte” dice con soddisfazione la Errigo.

Le azzurre hanno superato ai quarti il Giappone 45-25 e poi in semifinale si sono imposte sulla Germania 45-34. Non è stato un match facile, l’Italia si è trovata in svantaggio 30-29 dopo 6 assalti, complice un passaggio a vuoto di Martina Batini. Ma il fioretto azzurro non ha problemi di ricambi, l’ingresso di Camilla Mancini (la più giovane del gruppo, all’esordio mondiale come Alice Volpi) ha fatto di nuovo cambiare marcia al Dream Team. A chiudere ci hanno poi pensato Alice Volpi (+10 i suo bilancio tra stoccate messe a segno e ricevute) e Arianna Errigo (per lei un +8). Negli ultimi 8 mondiali il fioretto femminile a squadre ha vinto 6 ori e 2 argenti.

fonte: La Gazzetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *