La città di Sirmione

Stemma Comune di Sirmione

Sirmione è un comune italiano di 8 159 abitanti della provincia di Brescia.

il centro storico sorge su una penisola che divide il basso Lago di Garda. Per secoli appartenente al Veneto, fu spostato in territorio bresciano da Napoleone. Grazie alla sua felice posizione naturale, la penisola di Sirmione è stata luogo privilegiato di insediamento fin dall’antichità. Ancora oggi conserva numerosissime attestazioni della sua lunga e ininterrotta storia, con una densità che raramente si riscontra in altri centri abitati.

 

Panorama di SirmioneLa testimonianza più antica di frequentazione umana risale al primo neolitico padano. Durante l’era del Bronzo insediamenti palafitticoli sono documentati lungo le sponde del lago , ma rinvenimenti isolati dello stesso periodo si sono avuti anche in alcuni punti della cittadina .

, a partire dal primo secolo a.C. l’estremità della penisola diviene luogo di soggiorno prescelto da ricche famiglie veronesi, fra cui quella dei Valeri. Ad essa apparteneva il poeta Catullo, che in un carme canta la bellezza di Sirmione e parla della casa che qui possedeva. Lo sviluppo turistico di massa e le conseguenti grandi trasformazioni urbanistiche del territorio risalgono al secondo dopoguerra. 

A questo fenomeno ha contribuito in modo notevole la presenza di acque sulfuree, note da secoli, ma le cui capacità curative cominciarono a essere sfruttate solo dalla fine del secolo scorso.. (fonte: sirmione.com) per saperne di più..

 

Panorama di Sirmione

 

La principale industria della cittadina è il turismo, sia per la presenza di vestigia romane e medievali che per le acque termali.

Sirmione è posta lungo la penisola omonima che si protende all’interno del lago di Garda per circa 4 chilometri e che divide in due parti la riva lacuale meridionale. Parte del territorio comunale si estende ad est rispetto alla penisola per includere quella di Punta Grò. (fonte: wikipedia) per saperne di più…


 

 

Comune di Sirmione Piazza Virgilio, 52 – telefono 030.9909100
Ufficio Informazioni e di Accoglienza Turistica Viale Marconi, 8  – telefono 030.916114
La Stazione Ferroviaria più vicina è quella di Desenzano del Garda Piazza Einaudi, 10
L’Aeroporto più vicino è il Gabriele d’Annunzio a Brescia Via Aeroporto, 34, 25018 Montichiari BS – Telefono 030.9656511 e dista circa 10 km da Sirmione
Taxi Via Todeschino, 110  – Telefono 338.6038785
vedi le Linee Bus Sirmione
L’Ospedale più vicino è quello di Desenzano del Garda Località Montecroce, Desenzano del Garda  – telefono 030.9145.1 e dista circa 12 km da Sirmione.
lista dei Veterinari più vicini a Sirmione
Carabinieri – Comando Stazione Sirmione Via Verona 71, Lugana – telefono 030.9904818
La Camera Di Commercio Industria Artigianato  più vicina è a Salò in Via Francesco Calsone 5  – telefono 036.541815 e dista circa 31 km da Sirmione.
L’Associazione Compagni di Strada è il Canile più vicino , si trova a Desenzano Via San Lorenzino Basso, 8 Località S. Pietro – telefono 340.5066247 o 340.4779526

DOVE DORMIRE,
DOVE RISTORARSI
COSA VEDERE

Ecco alcuni link che vi porteranno direttamente alle informazioni desiderate