La città d Arezzo

Arezzo-StemmaArezzo è una città italiana della Toscana orientale. La Cattedrale di Arezzo, sulla sommità del colle dove sorge la città, ha soffitti a volta dipinti e ospita un affresco del XV secolo di Piero della Francesca raffigurante Maria Maddalena. Nella cappella della vicina Basilica di San Francesco si trovano altri affreschi di Piero della Francesca. La Basilica di San Domenico ospita il Crocifisso di Santa Croce, dipinto da Cimabue nel XIII secolo. L’imponente Fortezza Medicea offre una splendida vista sulla città.

La città di Arezzo è situata nella parte nord della Valdichiana, i due torrenti che l’attraversano il Castro e il Vingone si gettano nel Canale Maestro della Chiana che ripercorre l’alveo dell’antico Fiume Clanis.Direttamente a Nord della città ha inizio il Casentino, che è la valle percorsa dal primo tratto dell’Arno; a Nord-Ovest si trova il Valdarno Superiore, sempre percorso dall’Arno nel tratto che scorre fra Arezzo e Firenze; Tramite l’agevole valico del Torrino e la valle del Cerfone e il passo della Scheggia,si ha accesso a Nord-Est alla quarta vallata, la Valtiberina, percorsa dal primo tratto del Tevere.

Il palazzo comunale
Il palazzo comunale

Il territorio del comune è molto ampio e vario: si passa dalla pianura della Val di Chiana ove è collocata la città, alle colline, a Sud della città, a zone montuose, soprattutto ad Est.

Come conseguenza della grande estensione del territorio comunale i comuni che vi confinano sono numerosi: sul lato ovest e sud ci sono Civitella in Val di Chiana, Monte San Savino, Marciano della Chiana, Castiglion Fiorentino, Cortona sul lato nord ovest ancora Civitella in Val di Chiana Laterina e Castiglion Fibocchi; sul lato nord est Capolona, Subbiano sul lato est Anghiari, Monterchi e i due comuni umbri di Città di Castello e Monte Santa Maria Tiberina (toscano fino al 1927).

Il clima della città di Arezzo e delle zone limitrofe presenta le caratteristiche di continentalità più accentuate di tutta la Toscana, vista la posizione a cavallo tra il Valdarno e la Val di Chiana con la dorsale appenninica nelle relative vicinanze.

(fonte: wikipedia)


Comune di Arezzo
Questura di Arezzo 
USL 8 Arezzo

DOVE DORMIRE, DOVE RISTORARSI COSA VEDERE

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *