Europei scherma: il Dream Team di fioretto è d’oro!

In finale Arianna Errigo, Alice Volpi e Camilla Mancini rimontano e piegano la Russia 41-40 con Alice Volpi straordinaria nel finale.

Finalmente un oro. Ci voleva il Dream Team, ci voleva la squadra del fioretto femminile per spezzare il tabù agli Europei di scherma di Novi Sad. Arianna Errigo, Alice Volpi e Camilla Mancini piegano la super Russia in una finale mozzafiato, con la Volpi straordinaria protagonista della rimonta finale per il 41-40 che vale l’oro.

Europei scherma: il Dream Team di fioretto è d'oro!
Europei scherma: il Dream Team di fioretto è d’oro!

E così, dopo tre medaglie d’argento, finalmente una finale vinta dall’Italia. La squadra azzurra, che ha visto in pedana anche Chiara Cini, dopo aver superato ai quarti l’Ucraina col punteggio di 45-26 e poi, con lo stesso score, anche la Germania in semifinale, si è ritrovata sulla pedana della finale la super Russia dominatrice assoluta della kermesse continentale.

Dopo un inizio negativo per le azzurre, Camilla Mancini con un parziale di 8-2 contro l’olimpionica Deriglazova riporta l’Italia avanti. Ma la Russia non è doma e rimonta sino al penultimo parziale quando il passivo è di 33-37 per le azzurre. E’ Alice Volpi a caricarsi il peso della responsabilità salendo in pedana per l’ultima frazione.

Stoccata dopo stoccata, urlo dopo urlo, la vicecampionessa del Mondo riesce a rimontare sino al 40-40 a 15 secondi dalla fine. E poi, a soli tre secondi dalla fine, la fiorettista senese ha piazzato la stoccata vincente sull’avanzata della russa Ivanova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *